Al momento stai visualizzando La sorveglianza sanitaria per i videoterminalisti secondo il decreto 81/2008

La sorveglianza sanitaria per i videoterminalisti secondo il decreto 81/2008

La sorveglianza sanitaria per i videoterminalisti è una particolare branca della pratica più ampia della sorveglianza sanitaria nei luoghi di lavoro. Il Decreto legislativo 81/2008, il Testo Unico sulla Sicurezza, all’art. 176, stabilisce alcuni punti fermi per quanto riguarda la salute e la sicurezza di tutti quei lavoratori che svolgono le loro mansioni lavorative attraverso l’utilizzo di
vidoeterminali.
Grazie alla veloce evoluzione tecnologica e all’irrompente presenza dei pc nelle più svariate mansioni lavorative, il legislatore ha ritenuto opportuno portare l’attenzione sui rischi per la vista derivati dall’utilizzo massiccio di strumenti quali i videoterminali.

Con la sorveglianza sanitaria per i videoterminalisti, art.176 DLgs 81/08, il legislatore ha voluto indicare al datore di lavoro e al medico competente le linee guida per assicurarsi che i dipendenti non subiscano danni agli occhi.

Tra i doveri previsti del medico competente, c’è anche – tra gli altri – quello di  verificare, in fase di valutazione dei rischi, che tutte le norme di sicurezza siano rispettate; in particolare: la distribuzione dei videoterminali nei luoghi di lavoro e l’orario delle mansioni lavorative. Deve assicurarsi che sia l’illuminazione dell’ambiente, sia la composizione della postazione di lavoro siano in regola con le norme ergonomiche di riferimento.

Le visite mediche in azienda per i lavoratori sono stabilite, dall’art.41, nel seguente modo:

  • biennale, per i lavoratori che hanno ricevuto un giudizio d’idoneità con prescrizioni o con limitazioni e per tutti i lavoratori che hanno compiuto il cinquantesimo anno di età,
  • quinquennale, per tutti gli altri lavoratori La legge prevede anche che il lavoratore chieda espressamente una visita, così come previsto dal comma 1 dell’art. 176, per verificare la propria situazione di salute e le proprie condizioni di lavoro.


Infine, secondo quanto previsto dalla legge sulla sorveglianza sanitaria per i videoterminalisti, nell’art.176 DLgs 81/08, nel caso in cui i lavoratori che utilizzano i videoterminali necessitino di
strumenti di correzione, è obbligo del datore di lavoro fornirglieli a sue spese, nel momento in cui non sia possibile utilizzare i normali strumenti di correzione.